Certificazioni
La Politica della Qualità della Esse-ti Srl è formata da due documenti ben distinti (Politica e Programmi obiettivi) i quali si integrano tra loro e rendono la Politica stessa dinamica e facilmente plasmabile alla realtà della nostra Organizzazione che è in continua evoluzione assicurando che il sistema di gestione per la qualità consegua i risultati attesi e facendo partecipare attivamente, guidando e sostenendo le persone affinché contribuiscano all'efficacia del sistema di gestione per la qualità.
Il presente documento mette in evidenza gli impegni ed i principi su cui si fonda la nostra Politica, l’altro documento (Programma degli obiettivi annuali) descrive in modo dettagliato e puntuale gli obiettivi che di anno in anno la Esse-ti Srl individua quale crescita continua nel miglioramento.
Il vertice Esse-ti Srl si prefigge come obiettivo prioritario quello di mantenere efficiente un Sistema di gestione per la Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001, promuovendo l'utilizzo dell'approccio per processi e del risk-based thinking capace di assicurare in modo continuativo la conformità del prodotto/servizio ai requisiti richiesti dal committente, alle legislazioni applicabili e alle Normative di riferimento assumendosi la responsabilità dell'efficacia del sistema di gestione per la qualità; assicurando che la politica e gli obiettivi stabiliti siano compatibili con il contesto e con gli indirizzi strategici dell'organizzazione nonché compresa, condivisa, implementata e attuata da tutti i propri dipendenti e collaboratori ed allo stesso tempo si impegna a condividerla con i propri stakeholder più significativi. Obiettivo essenziale della Politica della Qualità è quello di mantenere ed affermare ulteriormente la propria posizione nel mercato della "PROGETTAZIONE, PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI APPARECCHIATURE PER TELECOMUNICAZIONI E SISTEMI DI ALLARME PER ASCENSORI", assicurando l'integrazione dei requisiti del sistema di gestione per la qualità nei processi di business dell'organizzazione, individuando chiaramente le aspettative e le esigenze del cliente per convertirle in requisiti da rispettare, offrendo alla clientela il miglior rapporto prezzo/qualità per i prodotti/servizi e fornendo, in relazione a questi, servizi tali da assicurare la più ampia soddisfazione del cliente, in un’ottica di miglioramento continuo e di eccellenza aziendale. Obiettivo imprescindibile della Politica della Qualità della Esse-ti Srl è l’impegno a creare, sviluppare e diffondere a tutti i livelli dell’Organizzazione una cultura della qualità ciò implica da parte del vertice dell’Organizzazione la messa a disposizione di risorse umane e tecnologiche necessarie e un coinvolgimento di tutti verso il miglioramento della qualità del prodotto/servizio offerto. Così com’è determinante un elevato grado di coinvolgimento di tutte le risorse umane nelle attività di miglioramento della qualità del prodotto/servizio, è strumento privilegiato la diffusione della comunicazione all’interno e all’esterno della Esse-ti Srl , ciò permetterà di raggiungere l’obiettivo fondamentale della comprensione da parte di tutto il personale dei concetti chiave della Politica per la Qualità; in un sistema così concepito sono obiettivi basilari, della Politica della Qualità, il costante addestramento e sensibilizzazione di Responsabili di Processo e dei loro collaboratori, mediante corsi specifici e sistematici sulle discipline della qualità, fornendo sostegno agli altri pertinenti ruoli gestionali per dimostrare la loro leadership, come essa si applica alle rispettive aree di responsabilità. Il vertice della Esse-ti Srl assicura inoltre, quale obiettivo vitale, il mantenimento in perfetta efficienza del proprio Sistema di gestione per la Qualità aziendale promuovendo il miglioramento e attraverso una costante e periodica verifica della corretta applicazione di quanto previsto dalle Procedure gestionali, dalle Istruzioni operative, dai Flussi di processo e della Politica per la Qualità in tutte le aree aziendali, attraverso verifiche ispettive interne e riesami specifici. Infine, sono da considerare determinanti, il conseguimento degli obiettivi di efficacia ed efficienza dei processi che saranno tenuti sotto costante controllo mediante il monitoraggio e l’analisi sistematica dei dati di qualità e delle loro prestazioni.
È presente in Esse-ti Srl dal 1997 un Sistema Gestione Qualità UNI EN ISO 9001 e gli anni futuri rappresenteranno un periodo del tutto particolare per tre importanti motivi:
1. la pandemia causata dal COVID-19, che da marzo 2020 ha influito pesantemente sulle attività aziendali, continua a distanza di tempo a incidere sia sul fatturato che suelle modalità di realizzazione dei prodotti. Se il periodo 2020-21 è stato caratterizzato da profondi cambiamenti con tutti gli effetti negativi del caso, gli anni a venire si presenteranno come quelli della "normalizzazione" e vede la nostra Azienda pesantemente a consolidare le nuove modailtà di contatto coi clienti (es.: calls da remoto) e di fornitura dei prodotti (scorte minime interne di semilavorati e componentistica dove possibile), ma anche a cogliere opprtunità commerciali offerte da questo cambio radicale di prospettiva.
2. il contenimendo dei costi di esercizio, in sintonia con l'attuale quadro macroeconomico e con le nuove modalità operative ci ha spinto a rivisitare gli ambienti operativi (uffici, ma non solo) e più in generale la virtualizzazione delle attività aziendali (smart working quando e dove possibile/necessario).
3. la conformità del SGQ agli Standard ISO 9001:15 che prestano grande attenzione alla gestione dei rischi, considerando il rischio un elemento sempre più ineludibile sia per il business che per i sistemi complessi dove la pandemia COVID-19 ne è un esempio eclatante.
Certificazione: ISO 9001:2015