CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA APPLICATE DA ESSE-TI srl con sede legale in Recanati (MC), via G. Capodaglio, 9, CAP 62019, Partita IVA 01475310437

  1. DISCIPLINA GENERALE
    • Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito anche solo CGV) si applicano a tutti i contratti aventi ad oggetto i prodotti descritti al punto 2 (OGGETTO) e venduti da ESSE-TI srl con sede legale in Recanati (MC), via G. Capodaglio, 9, CAP 62019, Partita IVA 01475310437 (di seguito per brevità: “ESSE-TI”) sia in Italia che all’estero ad imprenditori ovvero da soggetti qualificabili quali operatori professionali (c.d. B2B) con espressa esclusione della vendita ai consumatori della normativa di tutela dei consumatori, di cui al D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (c.d. Codice del Consumo).
    • Le condizioni descritte appresso prevalgono su ogni eventuale precedente accordo contrattuale intervenuto in forma scritta o verbale e possono essere derogate soltanto da successive e specifiche pattuizioni scritte.
    • Ogni e qualsiasi ordine di acquisto indirizzato ad ESSE-TI, quale che sia lo strumento utilizzato per la sua trasmissione implica l’accettazione, senza riserva alcuna, delle presenti condizioni generali.
    • Resta inteso che potranno essere concordate deroghe all’applicazione delle presenti CGV.
    • Le eventuali deroghe all’applicazione delle presenti CGV dovranno essere necessariamente rilasciate in forma scritta.
    • Ove le Parti abbiano sottoscritto anche un accordo per forniture ripetute nel tempo ovvero a carattere periodico, le presenti condizioni generali integrano e si applicano anche ai predetti documenti, salvo non siano derogate.
    • In caso di conflitto, gli accordi specificatamente pattuiti prevarranno sulle presenti CGV.
    • A sua insindacabile discrezione ed in casi eccezionali ESSE-TI avrà facoltà di non avvalersi delle presenti condizioni, senza che ciò integri o possa essere interpretato come una rinuncia al diritto di avvalersene successivamente.
    • Ogni e qualsiasi accordo concluso in maniera difforme alle qui esposte CGV non potrà in alcuna maniera risultare impegnativo o vincolante per ESSE-TI, fatto naturalmente salvo il caso in cui l’ordine venga, comunque, espressamente accettato e confermato per iscritto.
    • In ogni caso qualsiasi accordo di vendita dovrà necessariamente essere concluso per iscritto. ESSE-TI non riconosce, infatti, alcun valore a dichiarazioni, accordi o impegni verbali di alcun genere eventualmente rese, stipulati o assunti dai propri funzionari e/o incaricati e/o addetti.
  1. OGGETTO
    • Le presenti CGV hanno ad oggetto apparecchi elettrici ed elettronici per telecomunicazioni e sistemi di allarme per ascensori.
    • Oggetto della vendita effettuata da ESSE-TI sono esclusivamente i prodotti ed il software dalla stessa realizzati nonché le loro funzionalità.
    • Resta pertanto inteso che ESSE-TI con l’accettazione dell’ordine non assume -salvo diverso esplicito accordo risultante per iscritto- alcun obbligo di fornire al cliente uno specifico know how, una tecnologia di produzione ovvero altra applicazione od adeguamento inerente all’attività che il cliente intende svolgere con i prodotto ed il software fornito.
  1. ORDINI DI ACQUISTO, MODIFICHE ED EVENTUALI ANNULLAMENTI
    • Le offerte -in cui sarà necessariamente identificato il prodotto, il relativo quantitativo ed il prezzo corrispettivo unitario- che siano effettuate per iscritto da ESSE-TI avranno validità e saranno irrevocabili per 15 (quindici) giorni dalla loro emissione, fatta naturalmente salva diversa indicazione ed espresso impegno a mantenere una specifica offerta per un diverso lasso di tempo.
    • I prezzi indicati nei cataloghi o altri listini provenienti da ESSE-TI sono puramente indicativi e non sono impegnativi per la stessa ESSE-TI la quale dovrà intendersi vincolata unicamente ai prezzi che saranno indicati in una specifica offerta rivolta al cliente.
    • Nel caso di offerta proposta per iscritto da ESSE-TI, anche mediante utilizzo di strumenti digitali, il contratto  di vendita si intende concluso con l’accettazione comunicata per iscritto da parte del cliente.
    • Nel caso invece di inoltro da parte del cliente di un ordine scritto di acquisto di prodotti ad ESSE-TI, l’accordo di vendita si perfezionerà come appresso descritto.
    • Entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine scritto ESSE-TI invierà al cliente, sempre per iscritto, una formale comunicazione di accettazione dell’ordine (c.d. conferma d’ordine).
    • Qualora la conferma d’ordine di ESSE-TI risultasse difforme rispetto all’ordine iniziale pervenuto dal cliente e contenga una diversa indicazione degli elementi costitutivi dell’ordine stesso (quali ad esempio l’identificazione del prodotto venduto, il prezzo di acquisto o il termine per la consegna) il contratto si intenderà perfezionato solo a seguito dell’accettazione da parte del cliente della conferma d’ordine inviata da ESSE-TI.
    • In tale ipotesi il cliente invierà una comunicazione scritta di accettazione della conferma dell’ordine così manifestando il proprio esplicito consenso e la propria adesione a quanto in essa riportato e specificato, ivi compreso il riferimento alle eventuali modificazioni apportate da ESSE-RI rispetto all’ordine iniziale ricevuto.
    • Una volta concluso il contratto ESSE-TI darà avvio all’esecuzione dell’ordine ricevuto che non potrà pertanto essere più modificato o annullato da parte del cliente.
    • ESSE-TI si riserva, in ogni caso, la facoltà di accettare o meno eventuali richieste di modifiche ovvero di annullamento dell’ordine che dovessero in seguito pervenire dal cliente avuto riguardo allo stato di avanzamento della commessa riservandosi, in tale ipotesi, di formulare una richiesta di integrazione del corrispettivo o rimborso di eventuali oneri conseguenti alla modifica richiesta ed accordata.
    • In ogni caso le modifiche e gli annullamenti dell’ordine dovranno essere espressamente accettate per iscritto da ESSE-TI, rimanendo, altrimenti, valido ed efficace l’accordo di vendita in precedenza concluso.
  1. CONSEGNE
    • I termini indicati per la consegna si intendono sempre stabiliti in modo approssimativo ed indicativo nonché subordinati alle possibilità di produzione.
    • E’ conseguentemente escluso il carattere dell’essenzialità del termine salvo che non sia esplicitamente convenuto. La mancata consegna nei termini non dichiarati essenziali darà diritto all’acquirente di recedere dal contratto escludendo ogni azione o richiesta per danni. I termini di consegna, anche se stabiliti potranno essere prorogati (e le ordinazioni persino annullate) nei casi di forza maggiore e in quelli di carattere politico, economico, interno e nel caso di mancata e insufficiente assegnazione di materie prime o accessorie, divieti o limitazioni nelle importazioni.
    • Fra i casi di forza maggiore è compresa, oltre agli incendi, scioperi, incagli di ogni genere di trasporti, la mancata, parziale o difettosa consegna di componenti da parte dei fornitori di ESSE-TI.
    • Fra i casi di carattere interno si intendono inoltre compresi tra gli altri (l’elencazione è meramente indicativa e non già esaustiva) la sospensione di energia elettrica e il mancato funzionamento totale o parziale di una linea di produzione.
    • L’obbligo di fornitura dei beni venduti da ESSE-TI si intende onorato con la diretta presa in consegna della merce da parte del cliente ovvero da parte del vettore incaricato.
    • Con la consegna viene definitivamente perfezionato il passaggio di proprietà in favore del cliente.
    • La merce viaggia pertanto a rischio e pericolo della parte acquirente ed ESSE-TI , non assume responsabilità alcuna per i danni subiti dai beni acquistati dopo che questa ha lasciato la sua fabbrica e/o deposito.
    • Le previsioni che precedono restano valide anche ove ESSE-TI venga incaricata del trasporto
  2. CORRISPETTIVO E TERMINI DI PAGAMENTO
    • I pagamenti devono normalmente essere effettuati tramite ricevuta bancaria ovvero, per i soli Clienti esteri, tramite bonifico bancario. Solo eccezionalmente possono essere autorizzati pagamenti a mezzo assegno bancario, assegno circolare oppure mediante bonifico bancario anche per Clienti aventi sede nel territorio nazionale della Repubblica Italiana. I pagamenti a mezzo bonifico bancario devono essere preannunciati a mezzo avviso di bonifico o copia della disposizione inoltrata all’istituto di credito ovvero, non appena possibile, del relativo numero di CRO.
    • Trascorso il termine stabilito per il pagamento, senza che questo sia stato effettuato, ESSE-TI potrà, a sua esclusiva scelta , o sospendere le consegne dei residui quantitativi di merce venduta o risolvere il contratto, fermo restando, in entrambi i casi, il suo diritto ad ottenere il risarcimento dei danni.
    • Nel caso di ritardo nel pagamento delle fatture, l’interesse di mora sarà dovuto ad ESSE-TI nella misura stabilita dal D.to L.vo 231/2002.
  1. RECLAMI, CONTESTAZIONI E RESI
    • Nessun reclamo sarà accolto da ESSE-TI trascorsi quindici giorni dal ricevimento della merce da parte del cliente.
    • L’eventuale reso di prodotti dovrà, in ogni caso, essere preventivamente discusso ed espressamente autorizzato per iscritto da ESSE-TI .
    • L’accettazione di un reso -richiesto per cause non imputabili alla venditrice- è accordato ad insindacabile giudizio di ESSE-TI e verrà, comunque, effettuato solamente se il prodotto acquistato sia stato integralmente pagato.
    • In ogni caso, le spese inerenti la resa, – ivi compresi costi di logistica, trasporto, magazzinaggio, amministrativi e gestionali nonché tutti gli ulteriori costi connessi, – rimangono ad esclusivo carico del cliente e dovranno essere regolate per gli importi e nei termini che verranno assegnati da ESSE-TI.
  1. GARANZIE
    • Tutti i prodotti forniti da ESSE-TI, prima di essere spediti sono testati, sottoposti a controlli rigorosi e sono garantiti immuni da difetti di materiali o di fabbricazione.
    • ESSE-TI garantisce i prodotti per 24 mesi dalla data di spedizione.
    • ESSE-TI si impegna a sostituire tutti gli apparecchi o componenti che, entro 24 (ventiquattro) mesi dalla data di spedizione presentino comprovati difetti di fabbricazione, indipendenti dall’erroneo utilizzo da parte del cliente o dell’utilizzatore finale, e purché gli stessi siano segnalati per iscritto nel periodo di validità della garanzia.
    • La garanzia viene meno per i prodotti che risulteranno manomessi e deteriorati per cause non imputabili ad ESSE-TI, nonché per gli apparecchi che verranno utilizzati per applicazioni in contrasto ed incompatibili con i limiti di impiego dettati dalle norme e/o riportati nei manuali di utilizzo e nella documentazione tecnica.
    • I montaggi, i lavori propedeutici ed accessori, i collegamenti elettrici e la messa in servizio dei prodotti forniti impianti vengono effettuati dal cliente: la garanzia prestata concerne pertanto i soli singoli componenti forniti e non già l’impianto completo.
    • Qualsiasi modifica, manipolazione o variazione apportata al prodotto originale od a suoi singoli componenti così come venduto da ESSE-TI al pari di ogni installazione non prevista nella documentazione tecnica accompagnatoria comporta automaticamente la decadenza di ogni forma di garanzia.
    • ESSE-TI declina qualsiasi responsabilità in ordine ai prodotti che abbiano subito variazioni o installazioni non previste dai manuali o dalla documentazione tecnica fornita.
    • Il cliente esonera espressamente fin da ora ESSE-TI da ogni e qualsiasi pretesa risarcitoria o richiesta di danni patrimoniali e non patrimoniali, diretti o indiretti, ivi compresi i danni da lucro cessante, che possano essere ricondotti all’erroneo utilizzo dei prodotti forniti.
    • In nessun caso ESSE-TI potrà essere ritenuta o costituita responsabile per qualsivoglia danno di qualsiasi natura, diretto o indiretto, inerente, speciale o conseguente, sia contrattuale che extra-contrattuale, derivante dall’attivazione o dall’impiego dei prodotti forniti e/o dall’interruzione di funzionamento degli impianti sui quali essi sono stati installati.
    • Parimenti ESSE-TI non  potrà essere ritenuta responsabile del malfunzionamento dei servizi derivanti da responsabilità delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali.
  1. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
    • Per quanto non espressamente pattuito saranno applicate le norme previste dalla legge Italiana.
    • Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti conclusi con ESSE-TI è sottoposta alla giurisdizione italiana ed è stabilita e accettata esclusivamente la competenza giudiziaria del Foro di Macerata.

Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c. il cliente  dichiara di accettare espressamente le seguenti clausole del contratto sopra riportato: Art. 4.7; Art. 6; Art. 7; Art. 8.

 

Torna in alto